Salve a tutti.
Scrivo per lanciare un appello agli utenti del forum.
Sono uno sceneggiatore e sto scrivendo uno 'spec script' de "La nuova squadra". La prima stesura sarà pronta la prossima settimana e prima di sottoporla al giudizio di altri professionisti vorrei farla leggere a qualcuno dei fan della community.
Cos'è uno 'spec script'?
E' un termine inglese che indica la sceneggiatura di un episodio "di prova" per una serie. In pratica si tratta di un episodio completo, inserito nella continuity della serie ma non commissionato e che non verrà mai realizzato.
Lo si scrive per proporsi come sceneggiatore per la serie stessa o per aggiungerlo nel proprio portfolio come esempio di scrittura su quel determinato genere (in questo caso il mio spec sarà un biglietto da visita per il poliziesco).
Che io sappia, non è una pratica molto diffusa qui in Italia, mentre negli USA è quasi la regola per potersi proporre a una produzione.
Avrei bisogno dunque di qualcuno (un vero esperto della serie

) che sia disposto a spendere un'oretta del proprio tempo per leggere la sceneggiatura (sono circa 50 pagine) e buttare giù le proprie considerazioni, proprio come se stesse commentando un episodio visto in TV.
Questo lavoro servirà a me (insieme ai pareri di parenti, amici e colleghi) ad avere un feedback su quanto scritto in termini di trama, dialoghi e coerenza dei personaggi, in modo da poter correggere gli errori e scrivere una seconda stesura della sceneggiatura. La seconda sesura verrà fatta leggere a uno/due sceneggiatori che hanno lavorato o lavorano sulla serie e sulle loro note riscriverò una terza stesura, che a quel punto finirà nel mio portfolio.
Tengo a precisare che a questo livello il parere degli utenti del forum vale per me più di quello di parenti, amici e colleghi summenzionati: voi non mi conoscete e potrete essere davvero sinceri e - soprattutto - spietati!
Spero di essere stato chiaro e di aver incuriosito qualcuno: se vi va di darmi una mano, potete scrivermi in privato all'indirizzo doc.vertigo@gmail.com e vi darò maggiori indicazioni, magari chiacchiereremo un po' (in modo da conoscerci meglio) e vi invierò al più presto la sceneggiatura da commentare.
Grazie a tutti.